Cose da sapere prima di visitare la Spagna. - Viaggio da Limana a Santiago

Ultimo agg.: 12/02/2022
Vai ai contenuti

Menu principale:

Cose da sapere prima di visitare la Spagna.

Avvisi particolari

La Spagna condivide con il resto dell'Europa il rischio di poter essere esposta al terrorismo internazionale. Alla luce delle recenti segnalazioni raccolte riguardo la possibile pianificazione da parte di Al Qaeda e di organizzazioni affiliate di azioni terroristiche in territorio spagnolo, le Autorità locali hanno assicurato di aver preso le misure necessarie per far fronte ad eventuali minacce di attentati. Sebbene nel corso del 2010 non si siano registrati nuovi attentati da parte dell’ETA (le ultime azioni terroristiche risalgono all’estate del 2009), si raccomanda cautela, in particolare in prossimità di installazioni delle Forze dell’Ordine spagnole, nonché, soprattutto nel periodo estivo, nelle principali località turistiche. Anche nelle grandi città spagnole, così come in gran parte delle metropoli del mondo, si assiste ad una recrudescenza di borseggi e furti con destrezza. Si raccomanda pertanto a tutti i visitatori di mantenere - in ogni momento - un atteggiamento vigile e di usare accorgimenti (quali dividere il proprio denaro in tasche o tra persone diverse, munirsi di una copia conforme del proprio documento di identità, non lasciare mai incustoditi borse, borselli e bagagli, eccetera): per ogni utile approfondimento al riguardo, si rimanda alle “Avvertenze per i turisti” riportate nella webpage
www.consbarcellona.esteri.it. Si ricorda – ad ogni buon fine - il numero di emergenza delle Forze dell’Ordine spagnole : 112 Si suggerisce di registrare i dati relativi al viaggio sul sito www.dovesiamonelmondo.it e di sottoscrivere una assicurazione che copra anche le spese sanitarie anche in caso di incidente e l’eventuale rimpatrio aereo del malato.

Informazioni generali

Documentazione necessaria per l’ingresso nel Paese:

Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio. E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Il Paese fa parte dell’UE ed aderisce all’accordo di Schengen. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio. Si suggerisce ai viaggiatori in possesso di una carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata di prendere visione di quanto segnalato alla voce “FOCUS” sulla home page di questo sito:
http://www.viaggiaresicuri.it/?4729&no_cache=1 VIAGGI ALL’ESTERO DEI MINORI: si prega di consultare il FOCUS “Carta d'identità valida per l'espatrio/passaporto” sulla home page di questo sito.
Formalità valutarie
In entrata non è prevista nessuna formalità. In uscita dal Paese non viene richiesta nessuna formalità fino a € 6.010,00.
Per importi da 6.010,00 a 30.051,00 Euro viene richiesta la dichiarazione resa in ingresso alle autorità di frontiera o presso la banca dove si preleva il denaro; in ogni caso tale operazione deve essere effettuata prima di partire.
Per importi da 30.051,00 Euro, viene richiesta l’autorizzazione preventiva del Banco de España.

Sicurezza

La situazione della sicurezza è in generale più che buona. Le autorità spagnole hanno predisposto, in particolare a Madrid, nuove misure anticrimine, in collaborazione con agenzie di viaggio ed uffici consolari.
Zone a rischio: nessuna
Zone di cautela
Nelle aree di seguito indicate, considerata la frequenza di scippi e furti con destrezza e -in alcuni casi anche con violenza- è necessario mantenere un atteggiamento vigile ed accorto, tipico dei luoghi ad alta densità turistica, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti.
a) Madrid: mercato domenicale del "Rastro", Centro Storico e zona della Puerta del Sol, Plaza S. Ana, zone marginali del Parco del "Retiro" in ore notturne;
b) Barcellona: Porto, le Ramblas, il Raval, il Barrio Gótico, la Sagrada Familia, i Grandi Magazzini, Aeroporto del Prat, Autostrade e Stazioni di servizio (frequenti casi di rapina sui tratti autostradali);
A Barcellona sono frequenti i furti a danno di veicoli con targa straniera effettuati da un gruppo organizzato con la seguente tecnica: viene bucata una delle ruote dell’auto parcheggiata o che si trova in mezzo al traffico. Quando il conducente si ferma per verificare il contrattempo, una persona finge di prestare soccorso mentre, approfittando della distrazione, un altro complice sottrae il bagaglio ed eventualmente le borse dall’auto.
c) Zone costiere: Costa Brava e principali località turistiche della costa mediterranea;
d) Canarie: località di maggiore affluenza turistica in particolare, Playa de las Americas a Tenerife e Playa del Inglès a Gran Canaria.
e) Siviglia: Barrio de Santa Cruz nelle ore serali. Parcheggi pubblici limitrofi alla Cattedrale (furti nelle autovetture);
f) Palma di Maiorca: centro storico nelle ore serali.
Avvertenze:
L’ETA ha revocato il 5 giugno 2007 la tregua unilaterale iniziata nel marzo 2006 ed e’ pertanto aumentato il rischio di eventuali attentati. Si raccomanda ai turisti di stare in allerta, di segnalare alla polizia bagagli o oggetti sospetti lasciati incustoditi. Come norma generale di condotta, si suggerisce di rimanere lontani da eventuali manifestazioni di piazza che potrebbero degenerare in scontri, specialmente nelle regioni Basche di San Sebastian e Bilbao. Si consiglia, inoltre, di effettuare per tempo, specialmente nel periodo estivo, nelle zone turistiche di tutta la costa mediterranea e delle Isole Baleari (ove si registra spesso il tutto esaurito) le prenotazioni alberghiere e di sottoscrivere sempre una polizza assicurativa sanitaria (con massimali adeguati) che comprenda anche l’eventuale rimpatrio d'emergenza del malato.
Si invitano i turisti che si recano in Spagna a consultare il sito della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata di Madrid e del Consolato Generale di Barcellona.
Normativa prevista per uso e/o spaccio di droga (leggere o pesanti):
In materia di droghe è utile ricordare che:
• il nuovo codice penale prevede pene più severe nei confronti di detentori di sostanze stupefacenti. Per evitare che la Spagna sia utilizzata come Paese di transito dal Marocco e dall’America Latina verso i mercati del centro Europa, i controlli sono sempre più frequenti ed accurati.
• Per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti è prevista la reclusione da 9 a 13 anni, nonché la multa pari a 4 volte il valore delle sostanze stupefacenti detenute.
Normativa locale prevista per abusi sessuali o violenze contro i minori :
Coloro che commettono all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione) vengono perseguiti al loro rientro in Italia sulla base delle leggi in vigore nel nostro Paese. In caso di problemi con le autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto), si consiglia di informare l’Ambasciata o il Consolato italiano presente nel Paese per la necessaria assistenza.

Situazione sanitaria

La situazione sanitaria è in generale buona.
I cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) nel Paese (Stato membro dell'Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), detta Tessera Sanitaria. La TEAM sostituisce i precedenti modelli E110, E111, E119 ed E128 ed è in distribuzione da parte del Ministero dell' Economia e delle Finanze. Coloro che non l'avessero ancora ricevuta, possono rivolgersi alla propria ASL e richiedere il "Certificato sostitutivo provvisorio". Per maggiori informazioni al riguardo, si consiglia di consultare la propria ASL o il sito del Ministero della Salute:
www.ministerosalute.it (Aree tematiche "salute e cittadino"; assistenza italiani all'estero e stranieri in Italia). Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, una assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.
Ad aprile 2009 sono stati individuati alcuni casi di “influenza A” (cosiddetta febbre suina). Le autorita’ locali stanno reagendo secondo i protocolli previsti dalle autorita’ sanitarie internazionali. Ulteriori informazioni possono essere reperite consultando il sito del Ministero della Salute spagnolo
http://www.msps.es o italiano https://ministerosalute.it.


Viabilità

Patente:
Italiana.

Assicurazione auto:
La polizza assicurativa italiana dà copertura anche in Spagna. Si ricorda a chi guida all'estero un'auto non propria che è consigliabile avere una delega a condurre del proprietario, con firma autenticata dal notaio.

Norme di guida:

Equipaggiamento obbligatorio:
Casco di protezione per motociclisti: obbligatorio per motocicli di cilindrata superiore a 125 cm3.
Cinture di sicurezza: obbligatorio allacciarle su tutti i sedili che ne sono equipaggiati.
Seggiolino per bambini: un bambino minore di 3 anni deve esser posizionato in un seggiolino adatto alla sua taglia. Da 3 a 12 anni può viaggiare sul sedile anteriore di una vettura se viene posizionato in un sedile omologato per bambini, altrimenti dovrà viaggiare sui sedili posteriori utiizzando una cintura di sicurezza per adulti.
Gilet di sicurezza retroriflettente: deve essere indossato dal conducente che scenda dal veicolo immobilizzato sulla carreggiata o sul lato della strada al di fuori dei centri abitati; il gilet deve essere conforme alle norme UE. La polizia non multa un automobilista straniero che non abbia il gilet a bordo (ma si viene multati se si scende sulla carreggiata senza gilet, fuori dei centri abitati).

Multe e sanzioni
Si segnalano gli inconvenienti a cui sono soggetti i proprietari e conduttori di veicoli allorché incorrono in contravvenzioni , in genere per eccesso di velocità (limite in autostrada 120 km/h - dal 7/3/2011 questo limite viene abbassato a 110 Km/h per motivi di risparmio energetico) o per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, e non sono in grado di provvedere al contestuale pagamento delle multe inflitte, spesso onerose. Il codice della strada spagnolo prevede, infatti, che ai contravventori inadempienti non residenti in Spagna venga applicato, a titolo precauzionale e sino al pagamento della multa, il blocco del veicolo. Si segnalano anche i rigidi controlli alcolemici effettuati dalle forze di Polizia soprattutto nei fine settimana. Si consiglia vivamente di non mettersi al volante dopo aver assunto bevande alcoliche. Il rifiuto ad assoggettarsi alla prova alcolemica è considerata una grave infrazione.

Le percentuali massime consentite sono le seguenti:
CONDUCENTI LIMITE NELL’ARIA ESPIRATA*
(1) TURISTI 0'25 mg/l
(2) PROFESSIONISTI 0'15 mg/l
(3) JUNIOR 0'15 mg/l

Dal 1 luglio 2006 la Spagna ha introdotto la patente a punti con severi controlli su tutta la rete stradale ed autostradale.
Rete autostradale: le autostrade sono a pagamento, si può pagare al casello, in contanti o con carta di credito.

Ambasciate e Consolati

Ambasciata d'Italia
Cancelleria Diplomatica:
Calle Lagasca, n. 98 - 28006 MADRID Tel. 0034-91-4233300 Fax.0034-91-5757776
Centralino automatizzato consolare (dalla Spagna): 902.050.141.
Web:
www.ambmadrid.esteri.it; e-mail: archivio.ambmadrid@esteri.it
Cancelleria Consolare:
Calle Agustìn de Betancourt, n. 3 - 28003 Madrid. Tel: 0034-91-2106910 Fax: 0034-91-5546669.
Centralino automatizzato consolare (dalla Spagna): 902.050.141
Call Center consolare (dalla Spagna, a pagamento): 807 505 883
Web:
www.consmadrid.esteri.it; e-mail: info.madrid@esteri.it.
Il numero del cellulare di reperibilità del funzionario di turno, attivo per i soli casi d’emergenza tutti i giorni dalle 19 alle 22 e durante i fine settimana (venerdì dalle 15 alle 21; sabato e domenica dalle 9 alle 21) è: 0034.629842287.


Queste info provengono dal sito:
http://www.viaggiaresicuri.it/?spagna


 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu